F.A.Q

Cos’è il sistema Doublecolor ?

E’ il sistema applicato ai tuboing che utilizza i colori primari: rosso, giallo e blu per evidenziare le terze di base della scala di Do maggiore: rosso =Do/Mi giallo=Re/Fa/La e blu Sol/Si. Il sistema prevede il bianco per le note alterate.

Cos’è la prolunga telescopica dei tuboing?

La prolunga si inserisce nel tuboing dalla parte delle bugne e ne abbassa il suono. Per esempio dal Sol si potrà passare al Fa#, dal Si al Sib, ecc. Controllate con un frequenzimetro la successiva intonazione. Le prolunghe servono anche ad accordare i tuboing (per es. a correggere le variazioni di temperatura).

Cosa sono i tappi per tuboing?

Il tappo si inserisce sul tuboing operando lentamente come se lo si avvitasse. Se trovate difficoltà slabratelo leggermente prendendolo fra pollice e indice delle mani e tirando verso l’esterno. Deve essere molto aderente in modo che l’aria non fuoriesca. Con il tappo il suono si abbassa di una ottava. A richiesta si forniscono dei battenti utili a colpire i tappi: in questo caso i tuboing si tengono sottobraccio, possono essere anche 3 o 4 mentre l’altra mano tiene il battente (Art. B01, confezione con 4 battenti). Per l’ottava dei tuboing piccoli, confezione Art. C08, il tappo serve anche per ottenere le note alterate: è sufficiente alzarlo di alcuni millimetri.

Cosa servono i copritappi in gomma?

Sovrapponendo al tappo il copritappo in gomma si può far risuonare il tuboing battendolo in verticale sul pavimento o su di una superficie solida senza alcun timore di rotture.

Quali sono le lunghezze corrispondenti alle note con La 440Hz?

Visualizza tabella delle lunghezze dei tuboing in pdf

Qual è l’estensione delle confezioni dei tuboing sul pentagramma?

Visualizza il file in pdf con le estensioni sul pentagramma cliccando qui

Quali sono le pubblicazioni e i manuali per tuboing nel sito tuboing.it?

“Tuboing e violini” art. C25 è una raccolta di 35 canti e giochi musicali con 2 CD per la scuola dell’infanzia ed elementare, da abbinare a “Bordoni e Ostinati” art. C70 con CD di cui trovate nel sito alcune partiture per tuboing scaricabili. Altra raccolta di brani per tuboing è “Suonare l’ukulele a cinque anni” art. C27 con Cd e 25 canzoni. Il “Paese di Muxika” art. C95 è un’operina per ragazzi da cantare ed eseguire con un Coro, piccola orchestra e tuboing. Il video live è visibile sul sito alla voce del libro omonimo che contiene la partitura, il Cd con basi e rec. live.

Come si ottiene il tremolo con i tuboing?

Si ottiene muovendo rapidamente il tuboing fra due oggetti semirigidi (es. fra due scarpe) o parti del corpo (braccio o mano e gamba). Effetto utile per eseguire note lunghe. Per i tuboing “piccoli” si ottiene tenendo in una mano due tuboing (tappo contro tappo) un po’ distanziati, facendo vibrare, in mezzo, il battente. Se si vuole un solo suono occorrono due tuboing uguali altrimenti si avranno due suoni alternati.

     

Come si accompagna con un bordone?

Il bordone si ottiene con l’esecuzione contemporanea di una coppia di suoni ad intervallo di quinta o quarta (falso bordone). Il bordone è un utile sostegno ritmico-armonico alla melodia. Le note si possono eseguire simultaneamente oppure alternate: a duine o terzine con lo scambio degli accenti.

Cosa sono gli ostinati?

Sono suoni ripetuti più volte per creare un sostegno ritmico. Di solito si ripetono: i bordoni, frammenti di arpeggi ostinatamente uguali o disegni ritmico-melodici con piccole varianti.

Cos’è l’anatole? (vedi il brano: Blue Moon su “Bordoni e ostinati” art. C70)
E’ una successione di quattro bordoni eseguiti con ritmo ostinato. Costituisce una sequenza completa (A); dopodichè si può ripetere con variazioni (A’) o passare a una nuova sequenza successiva (B). Aggiungendo un’ “intro” preceduta dall’incipit e una coda conclusa col Fine si ottiene la “struttura” del brano.

Accordo o arpeggio?

L’accordo è una successione di suoni sovrapposti a distanza di terze che risuonano contemporaneamente.
L’arpeggio è una successione melodica di suoni disposti per terze o altri intervalli.

Intervalli?

Nel succedersi melodico dei suoni si formano degli intervalli (distanze tra un suono e l’altro). Se i suoni sono vicini saranno congiunti (ascendenti o discendenti) se separati da altri suoni si formeranno intervalli di terza, quarta, ecc… Il numero dell’intervallo comprende la nota di partenza e quella di arrivo.

Linea melodica?

Rappresenta il profilo sonoro della melodia, può essere congiunta (prende origine da scale o frammenti di scale ascendenti o discendenti) o disgiunta (nella linea melodica si evidenziano dei salti che diventano caratteristica della melodia).

Cosa sono le confezioni “tuboing 3 ottave”?

Sono confezioni completate con i recenti “accessori” : tappi/copritappi, prolunghe e battenti che coprono un’estensione di oltre due ottave. Un esempio di repertorio per questi tuboing si può scaricare qui